Danza y cultura en red | Dança e cultura em rede
Hora: marzo 18, 2012 de 10:30am a 6pm
Ubicación | Locação: dansa butoh spazioseme arezzo afrossa italia
Calle | Rua: Via del Pantano, 36
Ciudad/Pueblo | Cidade: 52100 Arezzo AR
Página Web o mapa | Site ou Mapa: http://www.spazioseme.com
Teléfono: Tel. 0575.1827337 / Cell. 338.3366049
Tipo de evento: formaçao, de, turma
Organizado por: Carlos Ujhama
Últimas: 13 Mar 2012
Exportar a Outlook o a iCal (.ics) | Exportar para Outlook ou iCal (.ics)
Sasaki, from the Oriental tradition, and Wilson, from the Western, meet in a fertile collaboration – the Western dance weaves itself within the Butoh mind and gains new significance.
Sasaki, orientale, e Wilson, occidentale, si incontrano per una fertile collaborazione – la danza occidentale si intreccia con il Butoh mind e acquista nuovi significati.
Mitsuru Sasaki e Mark Alan Wilson,
l’uno indipendentemente dall’altro, si sono orientati rispettivamente verso l’occidente e l’oriente.
Personalità molto diverse, si interessano reciprocamente ad aspetti spesso opposti delle rispettive culture.
Ciò che è nato come un incontro casuale in ambito professionale, diviene però fra i due artisti una fertile collaborazione ed integrazione.
Nel metodo di lavoro di Mark Alan Wilson confluiscono elementi tratti dal Tai Chi, dal Qi Kung; è proprio in virtù di queste discipline che la sua tecnica si avvale di una forza e di una dinamica che si sposano con la padronanza del senso del peso e la capacità di giocare con esso.
Mitsuru Sasaki utilizza l’influsso della cultura occidentale per sviluppare una sua personale forma espressiva del Butoh. I movimenti appresi ed assorbiti dai maggiori danzatori e coreografi occidentali acquistano un’espressività ed una densità di significato nuove, attraverso ciò che possiamo chiamare la sua “Butoh mind”.
Nei trenta anni di esperienza con personalità e discipline artistiche diverse, dal lavoro con Susanne Linke e con Pina Bausch, a quello come coreografo e danzatore indipendente, egli matura inoltre una grande capacità comunicativa nel trasmettere il proprio concetto di danza Butoh, elaborando una forma più facilmente assimilabile da un pubblico occidentale.
Nel workshop non si lavora su un’idea del Butoh unicamente ancorata alla tradizione, o comunque codificata, bensì si intraprende la ricerca di una possibile nuova forma di Butoh, attraverso un’opera di disgregazione sia dell’estetica di questa danza stessa, che di quella occidentale. I partecipanti apportano in questo senso il loro personale contributo. Il workshop è aperto a tutti i livelli di competenza delle varie arti espressive, dalla danza, al teatro o a chiunque sia interessato ad un lavoro su se stesso.
Iscrizione: entro il 15 marzo
Costo: 55 euro
Danza y cultura en red | Dança e cultura em rede
Creada por la Red Suramericana de Danza en asociación con idanca.net y Associação Cultural Panorama | Criada pela Red Sudamericana de Danza em parceria com idanca.net e Associação Cultural Panorama.
This network is maintained and administrated by Marlon Barrios Solano as an independent art/curatorial/social innovation project.
You can donate to support my work here:
WOULD YOU LIKE MAKE A ONE TIME DONATION?
Become my patron:
Support making a single donation of any amount.
Thank you!
Contact:
marlon@dance-tech.net
for more information
YOU MAY DONATE BITCOIN HERE
WALLET
38rswPwwQB67cbe8z1E72PhtQCM1umpyjK
© 2024 Creado por Red Sudamericana de Danza. Tecnología de
Emblemas | Badges | Reportar problema | Términos de servicio
Enviar RSVP a Danza Butoh con Mitsuru Sasaki e Mark Alan Wilson para incluir comentarios. | RSVP para para adicionar comentários!
Participar en movimiento | movimento